Quest’anno ci stiamo regalando, o meglio il Canada ci regala, un vero inverno, di quelli con la I maiuscola, con neve e freddo, tutto in abbondanza. Le ultime settimane sono state particolarmente gelide e bianche, ma ci hanno anche offerto su un piatto d’argento paesaggi splendidi, senza andare lontano, semplicemente dall’altra parte della strada.
Grazie a tutto ciò quest’anno possiamo veramente divertirci con fantastiche uscite di sci di fondo, tra i due passi da casa e il un po’ più lontano. E questo ossigenarci ogni weekend fa veramente bene!

Il posto sicuramente più vicino, abitando a Montreal, e anche particolarmente gradevole, è il Mont Royal, che d’inverno prende le sembianze di una vera e propria stazione sciistica. Pista di pattinaggio, scuola di sci di fondo, e un’atmosfera al cento per cento montana. Dal Lac aut Castors partono piste di diversi livelli, e con la 3 si può salire direttamente da Avenue du Parc fino al laghetto (ovviamente super ghiacciato). Les Amis de la montagne, che organizzano i corsi di sci, di gruppo o privati, affittano anche il materiale, compresi i pattini da ghiaccio, e gestiscono il bar al primo piano. Una cioccolata calda fa sempre un gran bene, dopo le fatiche dello sci condite con le temperature polari.
Piste per ogni livello, unico neo il weekend c’è forse un po’ troppa gente!
Sempre in città il Parc Lafontaine, dove si possono fare dei corsi gratuiti di sci di fondo(ma non si può affittare il materiale) ed è considerato uno spot ideale per i principianti. Due piste soltanto ma per incominciare bastano e avanzano!
Anche il Parco dell’Île de la Visitation, offre delle piste facili (3) per chi inizia in un quadro molto gradevole. Due piste più corte e una leggermente più lunga con praticamente zero salite e discese e anche non particolarmente frequentate.
Allontanandosi un po’, nel raggio di un’ora, poco più o poco meno di auto, c’è poi l’imbarazzo della scelta.
Le Parc Linéaire Le P’tit Train du Nord (P’tit Train du Nord), nelle Laurentides. Il più lungo parco lineare del Canada. Originariamente qui c’era una ferrovia per treni merci e passeggeri che collegava Montreal al Mont Laurier. La linea venne aperta nel 1909 e rimase in attività fino agli anni 80.
Nel 1986 venne presentato un progetto di riconversione delle vecchie stazioni e di utilizzo de percorso. Nel 1996 il parco venne inaugurato, una lunga pista ciclabile d’estate che diventa pista di sci di fondo d’inverno. 230 chilometri che vanno da Laval al Mont Laurier. Un percorso da fare (ovviamente) a pezzi, che offre scorci splendidi. Diversi i punti d’ ingresso. Uno dei miei spot preferiti!







Parc National d’Oka , fa parte dei parchi della SEPAQ, per i quali si può fare un abbonamento annuale per l’accesso. L’abbonamento indubbiamente conviene se si prevedono diverse gite fuori porta. Per le piste da sci di fondo si paga un giornaliero. Diverse piste in un quadro veramente splendido e la possibilità di corsi di sci di fondo e di affittare il materiale.
Un piccolo caffè sopra l’affitta sci permette anche di portarsi un pranzo al sacco e mangiarlo al calduccio. Vista splendida sul lago des deux Montagnes che nel periodo estivo si trasforma in spazio acquatico. Ad Oka c’è anche una spiaggia. D’inverno il lago è ghiacciato e la spiaggia è una distesa di neve!
Parc National du Mont Saint Bruno. Anche questo fa parte dei parchi della SEPAQ. Tracciati di varia lunghezza che partono tutti dal Visitors Center. Anche qui è possibile affittare il materiale e prenotare dei corsi di sci di fondo. Carinissima all’interno del parco la Tea House du Vieux Moulin.
Esterel un piccolo paradiso nelle Laurentides, a circa un ora e un quarto dalla città. Piste di sci di fondo e per le racchette. Si paga un forfait giornaliero e si può anche affittare il materiale. Sparse tra le diverse piste, tre casette scaldate con delle stufe a legna dove fermarsi per il pic nic, veramente piacevolissimo. Neve e divertimento in abbondanza.
E poi ancora mille posti da scoprire, insomma non ci si annoia qui in Quebec!
Rispondi